LA NOSTRA STORIA

La nostra calza  è una dichiarazione di stile,  è un elemento irrinunciabile che diventa espressione di personalità.

La calza  è il nostro prodotto iconico, che dal 1970  parla di sartorialità e made in Italy, e che nel tempo da Spirano  è approdato alle passerelle di alta moda, per essere indossato da autorità, autorità, attori, ed ottenere riconoscimenti da importanti  Maison di moda. La nostra storia ha avuto inizio con Mario Bresciani, che dopo una lunga esperienza nel settore della calzetteria , ha avuto l’intuizione imprenditoriale di raccogliere il know how del territorio locale, e avviare una sua azienda  dove  coltivare e preservare il talento artigianale. Un lavoro serio e appassionato  che gli è valso nel nel 2009 il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, e nel 2012 la Stella al Merito del Lavoro. Nel primo decennio di vita, le attività si sono concentrate sulla produzione per conto terzi, avviando e consolidando  collaborazioni con griffe del lusso di fama internazionale.

Nel 1980 nasce la nostra prima calza a marchio Bresciani, il primo passo di un percorso verso un lusso discreto fatto di creazioni uniche e senza tempo, risultato di una scelta di filati nobili, attenzione al dettaglio e innovazione tecnologica. Negli anni novanta, entra in campo la seconda generazione Bresciani con Massimiliano e Fabio, e la nostra realtà si affaccia con più forza sul mercato internazionale.

Nel 2021 ci siamo regalati un restyling della nostra immagine a partire dal logo, fino a realizzare un monogramma dal tratto raffinato e riconoscibile  che diventerà elemento distintivo del nostro prodotto. Nel mese di dicembre dello stesso anno abbiamo inaugurato lo shop online per avere il canale diretto che da tempo ci chiedevano i nostri consumatori.

Oggi raccogliamo la sfida di un mercato globale, forti di una solida esperienza e di una rete distributiva worldwide, che ci consente di portare nel mondo la nostra identità autenticamente italiana. Il nostro credo? Preservare e rinnovare la tradizione sartoriale e investire in una filiera sempre più sostenibile.

CURIOSITA'

Nel nostro headquarter di Spirano abbiamo salvato e custodiamo gelosamente un archivio storico di disegni e referenze tessuti di calze e maglieria del Maglificio Avon Celli, il primo brand con cui il fondatore Mario Bresciani intrattenne un rapporto di collaborazione

Ci piace questo ruolo di custodi di un know how storico e genuinamente italiano.