L’espressione keep an eye on – tenere d’occhio , riassume la nostra vocazione per la sostenibilità, intesa nelle sue tre declinazioni: ambientale, etica ed economica.
Noi teniamo d’occhio l’ambiente: risparmiamo l’acqua, riducendo passaggi produttivi . Scegliamo fibre certificate secondo parametri internazionali. Raccogliamo le acque reflue impiegate per il lavaggio dei capi, e le consegniamo per uno smaltimento a norma di legge. Facciamo la differenziata negli uffici e nei laboratori di produzione. Next step? Stiamo valutando l’adozione di soluzioni energetiche da fonti rinnovabili (fotovoltaico rooftop). Noi teniamo d’occhio l’aspetto etico: abbiamo cura delle persone. I nostri dipendenti sono a km zero, perchè vivono a breve distanza dall’azienda, con un impatto importante sulla qualità della loro vita sia in termini di tempo che di spostamenti. Teniamo d’occhio il benessere del territorio, perchè non abbiamo delocalizzato la produzione, e tutti i capi sono realizzati al 100% nei nostri stabilimenti. Next step? Stiamo pensando a come riequilibrare il gender equality, perchè il 70% del Calzificio Bresciani è donna!
Teniamo d’occhio l’aspetto economico: stiamo sviluppando progetti che non solo hanno un impatto diretto sugli investimenti economici ma anche sull’ ambiente. Uno per tutti il progetto Light Packaging con l’adozione di dust bug per l’imballo, riutilizzabili in cotone organico, che sostituiranno costose e impattanti scatole in carta e cartone. Next step? Un assessment della nostra carbon footprint e lo studio di piano di compensazione della nostra CO2.